Miele Millefiori

Questo tipo di miele è il miele classico tradizionale ha un sapore e un colore diversificati in relazione alla flora a alla zona di provenienza; adatto per la prima colazione e per gli usi gastronomici più svariati. Molto nutriente e di elevata qualità dietetiche. Questo tipo di miele l'azienda Palladino lo produce nelle campagne e nei boschi di Carpinone (IS) in vari periodi che vanno da inizi maggio a fine luglio.

Miele di Acacia

Sapore delicato, dolcificante per tè, caffé, yogurt e mascarpone. Indicato per bambini, lo si può adoperare per dolcificare il pasto dei neonati. Senza eccedere. È il più raccomandabile ai diabetici leggeri, perché ricco di fruttosio. Ricostituente ha potere disintossicante sul fegato ed è leggermente lassativo. Viene prodotto nei periodi metà maggio inizi giugno nelle campagne incontaminate di Cassino (FR).

Miele di Castagno

Prodotto nei boschi immensi di Conca della Campania e Roccamonfina (CE) nei periodi inizi giugno inizi luglio, questo miele ha un sapore molto forte, tendente all'amarognolo, indicato per cucinare le costolette di maiale e per zuccherare il caffé. L'azienda Palladino lo consiglia anche sui formaggi. Aiuta la circolazione del sangue ed è adatto per tutte la persone anemiche, affaticate e asteniche.

Miele di Eucalipto

Sapore aromatico, caratteristico della pianta; indicato per salse all'agrodolce. È in grado di esercitare un'azione antisettica a livello dell'apparato respiratorio, delle vie urinarie e dell'intestino. Quindi è consigliabile per le affezioni delle vie respiratorie in particolare nei casi di bronchite. Calma la tosse, agisce favorevolmente nel caso di cisti ed enteriti. Particolarmente adatto come decongestionante per i fumatori. Prodotto nelle pianure di Latina (LT) nel periodo che va da metà giugno a fine luglio.

Miele di Girasole

Dal sapore leggermente erbaceo, con una sensazione “rinfrescante” e con un profumo leggero simile alla cera. Possiede proprietà antinevralgiche ed è consigliato per il colesterolo. Si cristallizza in modo rapido e assume un colore giallo dorato. L’azienda Palladino lo produce nel periodo estivo nelle zone del basso Molise.

 

 

Polline

Il polline è un elemento vivo delle piante, in esso sono contenute quasi tutte la sostanze necessarie allo sviluppo e alla crescita di un organismo.
Contiene aminoacidi da cinque a sette volte di più rispetto alla carne, alla uova e al formaggio.
- è un ottimo ricostituente generale, nel contempo non fa ingrassare, perché l'appetito che aumenta è controbilanciato dal miglioramento del metabolismo;
- possiede un'azione polivalente sulla funzione intestinale;
- combatte efficacemente i disturbi dovuti all'ipertrofia prostatica.
- Ha un'efficace azione antianemica.
- Rinforza efficacemente il sistema capillare;
- Possiede una notevole azione epatoprotettiva, inoltre agisce, migliorandone lo stato, sui processi arteriosclerotici in atto.
- Agisce positivamente nei casi di senescenza, prevenendo disturbi che sopravvengono con l'età e ridona dinamismo.
- Agisce sulla sfera sessuale e sullo stato psicologico provocando un miglioramento generale, sensazione di benessere e miglioramento intellettuale e fisico.
La quantità consigliata è circa 20/30 gr. al giorno, la mattina, a digiuno, prima di far colazione. Può essere assunto allo stato naturale, macinato, da solo o miscelato al miele o bevande calde.

 

Pappa Reale

La Pappa Reale esercita un'azione di stimolo su tutto l'organismo, che si manifesta con una sensazione di maggior benessere, di euforia e di maggior fiducia in sé oltre che una maggiore resistenza alla stanchezza fisica ed intellettuale; ha anche una specifica azione in alcuni stati morbosi:
- sull'appetito, sia in caso di carenza che di eccesso, riesce persino utile nelle cure di obesità;
- sull'ulcera duodenale;
- sulla pelle, che rende più morbida ed elastica, combatte i punti neri, l'acne e la caduta di capelli;
- sull'attività neuro-psichica;
- sulla sfera sessuale, favorendone le funzioni;
- sull'anemia e sull'astenia, specialmente quella senile;
- sulla pressione, sulle coronaropatie e miocardiopatie;
- infine è in fase di studio la sua azione preventiva sul cancro.
È particolarmente consigliabile ai neonati, ai bambini, agli anziani, ai convalescenti, agli sportivi, agli studenti, alle donne in gravidanza e a tutti coloro che sono sottoposti a uno stato di stress.
L'Apicoltura Palladino consiglia come dosi giornaliere un palettino ogni mattina prima di far colazione.

 

Propoli

E' l'unico prodotto delle api a non essere un alimento. Esso è un cicatrizzante naturale che viene prodotto dalle api grazie ad una resina che raccolgono dagli alberi e che successivamente rielaborano nell'arnia. La usano per tappare dei buchi o delle imperfezioni nell'arnia.
Viene venduta in uno stato liquido dopo essere stata lavorata e miscelata con dell'alcol. Può essere usata per raffreddore o sinusite, faringite angine e laringite, può essere usato per mal di denti, acne brufoli piaghe ed è un ottimo cicatrizzante delle ferite.